Skip to main content

"La PEC - posta elettronica certificata - (sPec) io la mangio con un panino", rilevava, scherzosamente, un collega ad un convegno molti mesi or sono.

"La PEC - posta elettronica certificata -  (sPec) io la mangio con un panino", rilevava, scherzosamente, un collega ad un convegno molti mesi or sono. Oggi però la PEC con il panino non è stata digerita dagli avvocati che hanno fatto scadere i termini processuali non avendo scaricato le comunicazioni della cancelleria.

 

E' necessario ricordare che:

- dal 18.2.2013 tutti i Tribunali italiani sono legittimati (riconoscimento legale della comunicazione PEC) ad inviare le comunicazioni a mezzo posta elettronica certificata;

- dal 25 Maggio 2013 gli avvocati, secondo una prima interpretazione, inizieranno a notificare gli atti a mezzo PEC (D.M.  48/2013). L'Associazione Avvocati per l'Europa e Foroeuropeo ha trasmesso un quesito urgente al Ministro della giustizia, il 22 Maggio 2013, per una conferma poichè  in un convegno tenuto a Roma il 20 Maggio 2013 è stata evidenziata una diversa intrerpretazione.

- la banca dati degli Uffici Giudiziari è aggiornata, in tempo reale, con gli indirizzi PEC degli avvocati trasmessi dai Consigli dell’Ordine.

 

Una semplice operazione per bloccare le email non pec e per essere avvisati sull'arrivo di una pec:

1-bloccare il ricevimento della posta ordinaria;

2.attivare il sistema informativo dell’arrivo di una PEC a mezzo SMS .

 

Le operazioni:

a. collegarsi alla casella; b.cliccare in alto su opzioni; c. utilizzare i tab (funzioni generali e sms).

I.. FUNZIONE:

– un check su chiusura casella. Questa funzione blocca la casella Pec a tutte le e-mail di provenienza non Pec. Verrà eliminata cosi la posta elettronica ordinaria che intasa la casella certificata ed il mittente della posta ordinaria non pec verrà informato del mancato arrivo.

 

II.FUNZIONE: TAB SMS

- aprire la finestra ed inserire il numero del telefonino e l’orario. Il sistema automaticamente informerà dell’arrivo di una PEC all’orario stabilito.

 

Gli approfondimenti in diretta streaming web tv, dalla sede dell'associazione Avvocati per l'Europa, su Foro Europeo - la rivista giuridica del giurista -www.foroeuropeo.it.

 

Dalla tua scrivania, davanti ad un normale p.c., senza costi per i trasferimenti e stress da traffico, potrai aggiornarti sulle ultime novità legislative e potrai ottemperare agli obblighi formativi previsti dalla legge 247/2012.

La diretta streaming web tv sarà attivata, nei prossimi giorni, con il seguente evento: 

L’avvocato notifica gli atti a mezzo PEC con validità legale ai sensi dell’art. 18 D.M. 48/2013 e della L.53/1994.  Cosa fare e come fare per notificare in via telematica e per utilizzare la casella Pec in modo corretto evitando scadenze di termini e risarcimento danni ai clienti.

 

Relatore 

Avv. Domenico Condello

Direttore scientifico della rivista Foroeuropeo

Docente di Informatica giuridica e diritto dell'informatica presso universita' italiane

Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Roma